Orari di apertura del museo: Colombo: mar. gio e dom. 10.00/12.30 ; mer. 16.00/18.30 --> Orari apertura Sede: mar. e gio. 9.00/12.30

Villa Reale Monza

Viale Brianza, 2

” la moda passa, lo stile resta”

Le mostre del MEMB
Mostra

La nuova mostra del MEMB propone pezzi di particolare interesse, esemplari di accessori della moda da uomo e da donna della prima metà del Novecento. Dalle due sezioni, ornamenti e calzature, emerge il ruolo degli accessori nel sistema moda: la lavorazione artigianale in prospettiva della produzione industriale, l’impiego di nuovi e ricercati materiali, lo studio del comfort e della praticità richiesti dal nuovo rapporto con il corpo.

Un filo rosso attualizza gli oggetti della collezione del MEMB con la contemporaneità, di fatto non faticheremo a riconoscere evidenti richiami a temi e stili delle collezioni più attuali. Osserviamo lo stretto legame tra gli accessori della moda e la vita sociale dei primi anni del Novecento, che doveva soddisfare le nuove esigenze di praticità e i moderni canoni estetici.

Gli accessori esposti testimoniano l’eccellente qualità manifatturiera e il tradizionale studio del bello tipici italiani.
Fin dal Medioevo l’Italia conquista il suo primato realizzando i migliori accessori da uomo e da donna, le così dette galanterie, ovvero scarpe, gioielli, ninnoli, guanti, cinture e borse, che, insieme ai tessuti, rappresentano il più originale contributo italiano alla storia della moda.

Da sempre gli accessori sono una peculiarità italiana e sostengono gran parte del sistema moda, come dimostrano i bilanci delle aziende dei settori di scarpe, borse e occhiali.
Ancora una volta gli oggetti esposti raccontano una storia tipicamente brianzola e monzese di coraggio e di bellezza, di mani sapienti
e di tecnologie innovative.

Con questa esposizione inauguriamo un nuovo ciclo di mostre a tema che ci permetterà di esporre a rotazione il ricco catalogo di oggetti delle Collezioni. Ci piace pensare il MEMB come lo scrigno dei ricordi del territorio che custodisce e conserva oltre 20mila pezzi catalogati, si trovano oggetti e documenti che avremo modo di apprezzare nelle mostre programmate per il prossimo futuro.