Orari di apertura del museo: Colombo: mar. gio e dom. 10.00/12.30 ; mer. 16.00/18.30 --> Orari apertura Sede: mar. e gio. 9.00/12.30

Villa Reale Monza

Viale Brianza, 2

Bambolaia

Pierina Colombo, bambolaia in Monza dagli anni Trenta. La sua bottega, in via Italia rimase aperta fino al 1978. Era frequentata da mamme e bambine ansiose di rivedere integre le proprie bambole, compagne di giochi felici, tenere confidenti di segreti e sogni.
Pierina Colombo per tutta la vita, con grande professionalità, precisione, pazienza e amore si dedicò a questa particolare attività oggi scomparsa.
Attraverso i giochi si può raccontare la storia di un territorio e delle persone che l’hanno abitato: le bambine crescevano accudendo le proprie bambole. Sono a volte grandi come bambine e abbigliate con raffinati vestiti ricamati, bambole giocattolo, simbolo dell’infanzia o ricordo della moda di un’epoca, degli usi e di una atmosfera un po’ passata, bambole in stoffa da imbottire o in carta da ritagliare. Anche l’evoluzione tecnica dei materiali è ampiamente rappresentata dalle bambole del Museo: dalla porcellana lucida, al biscuit, alla porcellana opaca che imita il colore diafano della pelle fino alle bambole in composizione (cartapesta, colla e gesso) o in celluloide (tipiche quelle con il logo della tartaruga della tedesca “Rheinische Gummi und Celluloid Fabrik Schultz Marke”), tolte dal mercato a causa della facile infiammabilità.